Ritratto di Alessandro Marzorati

Baccarini, Gian Rito

Ritratto di Alessandro Marzorati

Descrizione

Identificazione: Alessandro Marzorati

Autore: Baccarini, Gian Rito (1895/ 1970)

Cronologia: post 1929 - ante 1930

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 100 cm x 131 cm

Notizie storico-critiche: Alessandro Marzorati, nato a Milano il 28 giugno 1887, dirigente presso la Banca Popolare di Milano, morì quarantaduenne l'8 aprile 1929. Il fratello Vincenzo, funzionario della Cassa di Risparmio, certo di interpretare la volontà del defunto, decise di devolvere all'Ospedale Maggiore il patrimonio ereditario, ammontante a circa 60.000 lire. La Commissione Artistica scelse Baccarini per l'esecuzione del dipinto. L'opera fu commissionata il 24 settembre 1929, non era ancora ultimata nel settembre 1930 e fu consegnata ultimata il 7 novembre successivo.
Rito Baccarini si attiene qui alla più collaudata iconografia ospedaliera, senza particolari slanci innovativi. Poco precisati sono i lineamenti del benefattore, probabilmente per carenze della documentazione fotografica fornita al pittore che, come ritrattista, aveva grande pratica.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).