Autoritratto

Castiglioni, Giulia

Autoritratto

Descrizione

Identificazione: Giulia Castiglioni

Autore: Castiglioni, Giulia (1889/ 1969)

Cronologia: post 1932

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 60 cm x 80 cm

Notizie storico-critiche: Giulia Castiglioni, già allieva presso l'Accademia di Brera e vedova del pittore Achille Jemoli, fu presente a tutte le esposizioni braidensi della Permanente e della Famiglia Artistica, ma partecipò anche a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma. Il 17 giugno 1964 la pittrice, in età ormai avanzata, scrisse alla Segreteria ospedaliera: "lo tengo il mio autoritratto che molti artisti hanno giudicato ottimo, ora essendo sola e non avendo eredi diretti, desidererei lasciare questo mio autoritratto all'Ospedale. Purtroppo non ho che quadri - quadri miei e di mio marito - e non il corrispettivo lascito in denaro come di consueto". Nonostante questo ultimo particolare, con delibera consiliare del 22 giugno seguente, il dipinto venne accettato ed inserito nella Quadreria ospedaliera.
Il quadro, che la pittrice conservava nella sua casa milanese di via Salasco 32, si presenta assai felice nella resa spontanea ed immediata della figura. L'artista adotta in quest'opera, che aveva uso privato, una tecnica libera e rapida, a differenza di altri dipinti per committenti o presentati a mostre.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).