Ritratto di Adalgisa Introini Monari

Castiglioni, Giulia

Ritratto di Adalgisa Introini Monari

Descrizione

Identificazione: Adalgisa Introini Monari

Autore: Castiglioni, Giulia (1889/ 1969)

Cronologia: post 1934

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Adalgisa Introini, vedova benestante, morì a 88 anni il 12 settembre 1933, destinando, nelle proprie disposizioni testamentarie, un legato in favore dell'Ospedale Maggiore. Il 17 gennaio 1934 il ragionier De Simoni, esecutore testamentario, fece presente all'Amministrazione ospedaliera il desiderio formulato in vita dalla benefattrice, che il proprio ritratto fosse affidato a Giulia Castiglioni. Poiché questo cenno non risultò dalle disposizioni testamentarie, la Commissione Artistica invitò la pittrice a presentare qualche suo saggio ritrattistico, anche in fotografia, per accertarsi della validità della sua opera. Il dipinto, assegnato infine all'artista il 10 aprile 1934, venne approvato il 18 dicembre seguente.
Giulia Castiglioni (cfr. inv. 795 bis), moglie del pittore Achille Jemoli, pure attivo per la Ca' Granda, adotta in quest'opera una tecnica più attenta alla resa volumetrica della fisionomia della benefattrice, rinnovando la propria formazione tardoscapigliata, presente nelle pennellate sfrangiate e morbide dell'abbigliamento e dello sfondo e nelle tinte sfumate dell'insieme.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).