Ritratto di Angelo Piazza

Malesci, Giovanni

Ritratto di Angelo Piazza

Descrizione

Identificazione: Angelo Piazza

Autore: Malesci, Giovanni (1884/ 1964)

Cronologia: post 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Angelo Piazza, commerciante nel ramo dei tessuti, era nato a Milano nel 1862. Fu, per molti anni, presidente della Banca degli Esercenti e consigliere della Camera di Commercio. Morì nella sua città natale il 3 novembre 1934. Il testamento, risalente a dieci anni prima della morte, destinava ai poveri la maggior parte delle sue sostanze. Lasciò all'Ospedale anche altri suoi ritratti (cfr. inv. 555 ter, quater, quinquies).
La Commissione Artistica assegnò a Malesci l'incarico di eseguire il ritratto il 18 dicembre 1934. L'opera finita fu accolta nella seduta del 9 marzo dell'anno seguente.
Il dipinto, appartenente al periodo della maturità dell'artista, è connotato da un sobrio realismo e da pennellate precise ma non eccessivamente marcate.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).