Ritratto di Ferdinando Porini

Maserati, Mario

Ritratto di Ferdinando Porini

Descrizione

Identificazione: Ferdinando Porini

Autore: Maserati, Mario (1890/ 1981)

Cronologia: post 1938

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 118 cm x 198 cm

Notizie storico-critiche: Ferdinando Porini, nato a Milano l'11 settembre 1862, prestò servizio per più di quarant'anni presso l'Amminisrazione Comunale della sua città. Nel testamento olografo del 17 agosto 1934 istituì un legato di 50.000 lire a favore dell'Ospedale Maggiore ed espresse il desiderio di essere raffigurato in tenuta da caccia. Morì il 2 novembre 1937.
In una nota inviata all'ente ospedaliero il 28 febbraio 1938, i parenti del testatore si dichiararono disposti a sostenere le spese di un ritratto a figura intera - per l'entità del lascito il benefattore avrebbe avuto diritto al solo dipinto a mezza figura - e indicarono il nome di Maserati quale esecutore. La Commissione Artistica accolse il loro desiderio e il 15 novembre 1938 l'opera finita entrava nelle Collezioni della Ca' Granda.
Mario Maserati, attivo soprattutto nella pittura di genere sacro - aveva lavorato anche nel Duomo di Voghera - risolve il dipinto con disegno marcato e nette campiture. Ma pennellata è marcata e senza indecisioni, ma la composizione ha nell'insieme un'intonazione lievemente cartellonistica.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).