Ritratto di Emma Cini Sforzini

Negri, Nando

Ritratto di Emma Cini Sforzini

Descrizione

Identificazione: Emma Cini Sforzini

Autore: Negri, Nando (1922/ ?)

Cronologia: post 1972 - ante 1973

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 122 cm x 199,5 cm

Notizie storico-critiche: Emma Cini Sforzini, scomparsa il 5 settembre 1975, destinò con testamento olografo eredi delle proprie sostanze gli orfanotrofi milanesi dei "Martinitt" e delle "Stelline" e l'Ospedale Maggiore.
Il suo ritratto e quello del figlio Paolo (inv.824) risalgono però al 1973 e furono commissionati a Negri probabilmente in seguito ad un atto di donazione del quale non è stata reperita documentazione nell'Archivio ospedaliero.
La Commissione Artistica assegnò al pittore l'incarico di eseguire i due dipinti commemorativi nella seduta del 2 marzo 1972. Nel giugno successivo vennero approvati i due bozzetti e il 5 marzo 1973 i ritratti finiti furono accolti nelle Collezioni ospedaliere con voto unanimemente favorevole.
Molto simili nelle caratteristiche di stile, le due opere presentano un evidente contrasto di luci ed ombre, lievemente attenuato e addolcito rispetto al ritratto di Velia Fedi Gutter (inv.819), che Negri eseguì nel 1971 per la Quadreria ospedaliera.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Bortolotti, Carlotta (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).