Ritratto di Idelia Rimediotti Pazzini e Emilio Pazzini

Manara, Gianfranco

Ritratto di Idelia Rimediotti Pazzini e Emilio Pazzini

Descrizione

Identificazione: Idelia Rimediotti Pazzini e Emilio Pazzini

Autore: Manara, Gianfranco (1924/ 1993)

Cronologia: post 1974 - ante 1977

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 119 cm x 199 cm

Notizie storico-critiche: Idelia Rimediotti aveva nominato erede il marito, Emilio Pazzini e, nel caso in cui lui le fosse premorto, l'Ospedale Maggiore. La benefattrice morì vedova a Varese l'1 febbraio 1973 e tutti i suoi beni prevennero quindi in eredità all'Istituto.
L'incarico di eseguire il ritratto fu affidato a Manara il 24 ottobre 1974 e Leonardo Borgese, membro della Commissione Artistica, suggerì al pittore di realizzare una composizione con le due figure inserite in un paesaggio. Il bozzetto dell'opera venne presentato solo due anni dopo, nell'ottobre 1976, e fu approvato a condizione che nel quadro venisse curato maggiormente il rapporto tra le figure e lo sfondo. Il dipinto finito fu accolto nella Quadreria della Ca' Granda il 14 febbraio 1977, ma Manara fu invitato ad attenuare l'eccessivo risalto del bianco del tavolo e ad evidenziare il muro alle spalle delle figure.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).