Ritratto di Orientina Tenconi Caruggi

Marzola, Arrigo Renato

Ritratto di Orientina Tenconi Caruggi

Descrizione

Identificazione: Orientina Tenconi Caruggi

Autore: Marzola, Arrigo Renato (1889/ 1965)

Cronologia: post 1943 - ante 1946

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 90 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Orientina Tenconi, insegnante di pianoforte ed organista, morì a 77 anni il 27 marzo 1941. Con testamento olografo dell'11 febbraio 1941 destinò all'Ospedale Maggiore una proprietà a Quinzano. Il 13 maggio 1943 il suo ritratto venne commissionato a Marzola, che il 16 marzo 1944 risulta non averlo potuto ultimare a causa degli eventi bellici e di vicende personali. Il dipinto venne consegnato, non finito completamente, il 7 luglio 1944; in tale occasione l'archivista Giacomo Bascape' suggerì al pittore alcuni ritocchi. La Commissione Artistica, riunitasi il 16 gennaio 1946, al termine del conflitto, comunicò a Marzola, per mezzo di Aldo Carpi, la necessità di ulteriori rettifiche al dipinto, apportate le quali il ritratto venne approvato, non senza qualche perplessità, il 17 giugno 1946.
L'opera rivela le difficoltà incontrate dall'artista anche a causa della inadeguatezza del materiale fotografico relativo alla benefattrice. La gamma cromatica caratterizzata da tinte pastello molto tenui non riscatta l'impostazione sostanzialmente rigida e disarmonica del dipinto.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).