Ritratto di Velia Fedi Gutter

Negri, Nando

Ritratto di Velia Fedi Gutter

Descrizione

Identificazione: Velia Fedi Gutter

Autore: Negri, Nando (1922/ ?)

Cronologia: post 1970 - ante 1971

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Velia Fedi, scomparsa a Milano il 22 dicembre 1969, destinò eredi delle sue sostanze in parti uguali il Centro Sportivo Cardinale Schuster e l'Ospedale Maggiore, al quale poneva come condizione l'intitolazione di una corsia ospedaliera al nome del marito, Carlo Gutter.
Nando Negri, incaricato di eseguire il ritratto il 23 ottobre 1970, nel dicembre successivo presentò due bozzetti, la figura intera ed il particolare del volto che fu molto apprezzato dai membri della Commissione Artistica per la "carica di vita espressiva". Anche il bozzetto a figura intera fu approvato, purché il pittore attenuasse il tono da istantanea della posizione. Il dipinto finito fu incluso nelle Collezioni ospedaliere il 26 febbraio 1971.
La figura della benefattrice si staglia dal fondo scuro grazie ad un forte contrasto di luci ed ombre che attenua l'impronta realistica della composizione, imprimendole un tono di drammatica intensità.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).