Ritratto di Carlo Annibale Anelli

Moriggia, Giovanni

Ritratto di Carlo Annibale Anelli

Descrizione

Identificazione: Carlo Annibale Anelli

Autore: Moriggia, Giovanni (1796/ 1878)

Cronologia: post 1862

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 69,5 cm x 90 cm

Notizie storico-critiche: Il ritratto fu dipinto nel 1862, ma entrò a far parte della raccolta ospedaliera molto più tardi, nel 1942, per dono della famiglia Anelli, il cui stemma figura in alto a destra, sotto il motto VIRTUTE DUCE.
Carlo Annibale Anelli fu il terzo presidente del Consiglio Opsedaliero e restò in carica dal 1869 al 1875: il pittore lo ritrae in cravatta nera e panciotto bianco, seduto preso un tavolo su cui sono appoggiati dei volumi dei suoi autori prediletti (Dante e Gioberti).
D'imposazione ancora sostanzialmente neoclassica, il ritratto rispecchia il compassato accademismo del Moriggia, formatosi con Giuseppe Diotti a Bergamo e più tardi influenzato dall'Hayez (affreschi nel santuario di Caravaggio).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).