Ritratto di Michele Orsi

Bellati, Filippo

Ritratto di Michele Orsi

Descrizione

Identificazione: Michele Orsi

Autore: Bellati, Filippo (1774/ 1851)

Cronologia: post 1819

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 136 cm x 226.8 cm

Notizie storico-critiche: Michele Orsi, scomparso nel 1802, destinò all'Ospedale metà delle proprie sostanze, purchè l'unica figlia restasse senza eredi: ciò che fu verificato solo alla morte del genero (agosto 1819). Il ritratto rapidamente condotto negli ultimi mesi del 1819, presenta il benefattore in veste da camera orlata di pelliccia, seduto allo scrittoio in un ambiete di decoro vagamente aulico: scelta forse suggerita dai parenti delle scomparso, ma non corrispondente all'estrazione sociale del personaggio che fu negoziante di articoli di cristallo.
Da rilevare è l'impostazione severamente neoclassica, d'un rigore un po' anaronistico ma spiegabile con l'intenzionedi retrodatare l'immagine all'epoca della morte dell'Orsi.
La morbidezza e la levigata pulizia dell'esecuzione indicano d'altronde un punto avanzato del percorso del pittore, che ha ormai decisaemnte lasciato alle spalle certe caratteristiche insitenze del segno.
L'opera va probabilmente identificata con il quadro esposto a Brera nello stesso 1819.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).