Ritratto di Arturo Gerli

Boriani, Federico

Ritratto di Arturo Gerli

Descrizione

Identificazione: Arturo Gerli

Autore: Boriani, Federico (1920/ 2011)

Cronologia: post 1989

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 78 cm x 98 cm

Notizie storico-critiche: Con testamento olografo datato 18 ottobre 1974, Arturo Gerli lasciò all'Ospedale Maggiore alcune piccole proprietà immobiliari site nella periferia cittadina. Il benefattore era nato l'11 settembre 1897 a Milano, dove aveva sposato Carlotta Talamona con la quale risiedeva in via Avezzana 14; morì i 12 gennaio 1975.
Poichè privo di eredi Arturo Gerli rese l'IOspedale erede universale con l'obbligo di mantenere la mogli, colpita da una lunga malattia, tramite un usufruttuario vitalizio, affinchè fosse affidata alle cure di un istituto.
Il benefattore espresse inoltre nel testamento il seguente desiderio:" Infine la mia ultima volontà sarebbe nel dare il mio nome ad un padiglione (se ciò che chiedo è troppo che sia un reparto) e nell'entrata mettere un quadro dipinto a mano da specialisti in miniatura (non scuola moderna) raffigurante la mia effigie".
In seguito al decesso di Carlotta Talamona Gerli,avvenuto nel 1985, il segretario dell'ente predispose, in accordo con la commissione artistica e, nella fattispecie, su suggerimento di Alberico Sala, di affidare l'esecuzione del dipinto a Federico Boriani.
Durante il 1988 l'artista ricevette la fotografia di gerli e inviò un'immagine del bozzetto preparatorio.
Il Ritratto di Arturo Gerli entrò nella Quadreria dell'Ospedale Maggiore di Milano il 13 giugno 1989, quando fu approvato all'unanimità dalla commissione artistica.
Federico Boriani, nato a Milano nel 1920, è morto a Pianengo CR nel 2011

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).