Ritratto di Ambrogio Viganotti Giusti

Zappa, Anita

‹ precedente | 1 di 32 | successivo ›

Ritratto di Ambrogio Viganotti Giusti

Descrizione

Identificazione: Ambrogio Viganotti Giusti

Autore: Zappa, Anita (1877/ 1927)

Cronologia: post 1903

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 101 cm x 131 cm

Notizie storico-critiche: Il conte Viganotti Giusti, di professione avvocato, morì nella sua abitazione milanese di via San Nicolao 2, a 67 anni. Con testamento olografo dell'I luglio
1897 nominò erede universale il figlio Gian Franco, disponendo un lascito di 50.000 lire in favore dell'Ospedale Maggiore. Con delibera dell'I agosto 1902 il Consiglio Ospedaliero assegnò la commissione del ritratto ad Anita Zappa, la quale nell'ottobre successivo l'accettò, mettendosi in contatto con Maria Meardi, vedova del benefattore, per ottenere fotografie ed informazioni relative alla fisionomia del defunto. L'opera fu consegnata ultimata il 7 marzo 1903.
Il dipinto è l'unica testimonianza attualmente nota dell'attività artistica della pittrice, della quale non si conoscono notizie biografiche. L'opera è caratterizzata da pennellate morbide dai contorni sfumati, secondo il gusto della tarda Scapigliatura; mentre la tessitura cromatica è assai scura.
(Sergio Rebora)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

‹ precedente | 1 di 32 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).