Ritratto di Luigi Bizzozero

Piatti, Antonio

Ritratto di Luigi Bizzozero

Descrizione

Identificazione: Luigi Bizzozero

Autore: Piatti, Antonio (1875/ 1962)

Cronologia: post 1942

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Luigi Bizzozero, commerciante in carta morto per incidente automobilistico nel 1937, beneficò l'Ospedale Maggiore con un cospicuo lascito testamentario e fin dal 1937 ebbe l'onoranza del ritratto, opera di Vittorio Castagneto. In seguito alle proteste dei parenti del benefattore, che giudicavano il dipinto inadeguato sotto il profilo artistico e sotto quello della rassomiglianza, il Consiglio Ospedaliero, il 2 aprile 1942, deliberò di fare eseguire un nuovo ritratto del benefattore da Antonio Piatti, artista indicato dai parenti del defunto. L'artista consegnò l'opera ultimata il 2 luglio 1942.
Il dipinto propone un'ambientazione originale, presentando l'anziano benefattore in riposo nel cortile della propria abitazione di ringhiera sita in via Moscova 62; il ritratto è rappresentativo della produzione della tarda maturità di Piatti, quando la materia pittorica diviene più scabra ed appaiono le caratteristiche pennellate trasversali.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).