Cristo alla colonna e santa Teresa

ambito lombardo

Cristo alla colonna e santa Teresa

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 92,5 cm x 122 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato rettangolare con orientamento verticale, dotato di cornice lignea dorata. L'opera raffigura nella parte sinistra della composizione Cristo, in piedi,n legato ad una bassa colonna, il corpo seminudo avvolto solo dal panneggio, macchiato del sangue delle numerose ferite. Di fronte a Lui, in ginocchio sulla destra della composizione, Santa Teresa in abiti da Carmelitana scalza; tutto interno, su un cielo azzurrastro, spuntano tra le nuvole teste di angioletti.

Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: la mancanza di notizie reperite sulla sua vita antecedente la collocazione presso l'ente sanitario non permette di identificarne con certezza origine e dati relativi l'esecuzione o provenienza del dipinto.
L'inventario dell'Ospedale S. Anna (compilato da Augusto Colombo, 1965) così come la targa identificativa posta ai piedi dell'opera, confermano l'identificazione del soggetto come Santa Teresa d'Avila di fronte a Gesù, legato alla colonna. La religiosa e mistica spagnola, vissuta tra il 1515 e il 1582, entrò nel convento carmelitano di Avila a vent'anni, fuggita di casa, e dopo un travagliato percorso interiore che la condusse a quella che definì in seguito la sua "conversione", divenne una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e riformatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi, e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi di Spagna. Il particolare accostamento di queste due figure si deve forse alle esperienze mistiche e visioni estatiche avute dalla santa, di cui è rimasta documentazione nei suoi scritti: di norma la donna viene rappresentata con il saio delle Carmelitane Scalze, come nel presente dipinto, ma con una freccia che le trafigge il cuore e l'immagine della colomba dello Spirito Santo, qui assenti ma a tutti gli effetti sostituiti dalla presenza stessa di Cristo. Il nucleo del pensiero mistico di Teresa, era infatti l'ascesa dell'anima umana attraverso stadi diversi, tra cui la meditazione e orazione di raccoglimento, ovvero il ritiro dell'anima nell'ascolto della Parola di Dio con particolare considerazione della Passione di Cristo, qui ben identificabile nel momento subito successivo alla flagellazione.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Simioli, Adele (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).