Madonna orante

ambito lombardo

Madonna orante

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 41 cm x 51 cm

Descrizione: Dipinto, olio su tela.

Notizie storico-critiche: Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco è stato acquisito grazie a donazioni benefiche e lasciti testamentari. E' questo il caso del fondo Casanova di Civate donato nel tardo Ottocento da Carlotta Casanova, figlia dell'avv. Marco Casanova che fu il primo presidente dell'Ospedale di Lecco o del fondo Luigi Rusca (di cui l'opera fa parte), che fu Presidente del'Ospedale di Merate dal 1946 al 1975, acquisito negli anni '90 del Novecento.
L'opera è ispirata alla Madonna in preghiera di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (1609-16859, artista che dipinse per lo più opere di carattere devozionale, di un classicismo che si rifà a modelli raffaelleschi, caratterizzato da una stesura levigata e da una luce chiara e delicata. Rispetto all'originale, l'opera appare più scura e il colore più pesante, sia nelle scelte cromatiche degli abiti che dello sfondo; i tratti del volto risultano, invece, più morbidi e la bocca si flette in un accenno di sorriso.

Collocazione

Provincia di Lecco

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Lecco

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

‹ precedente | 92 di 4025 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).