Sacro Cuore di Gesù con gli strumenti della passione

Sogni Giuseppe

Sacro Cuore di Gesù con gli strumenti della passione

Descrizione

Autore: Sogni Giuseppe (1795/ 1874)

Cronologia: post 1845

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 22.6 cm x 35.2 cm

Descrizione: Al centro della composizione si trova il Sacro Cuore di Cristo; ai lati e dietro di lui, disposti in modo simmetrico, vi sono cinque angeli che mostrano gli strumenti ed oggetti della passione: la lancia, il sudario, la spugna, il calice e la corona di spine; in cielo alcuni angeli e cherubini che celebrano Cristo; uno di loro mostra la croce.

Notizie storico-critiche: Non si conosce quando il dipinto sia entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi figurando solo nell'Inventario del 1973. Dalla corrispondenza tra Alessio Antonio Rota e Francesco Cavezzali si evince che la commissione della pala per la parrocchiale di Chiari sia stata proposta al Rota dal Cavezzali quasi 'a scatola chiusa'. In una lettera del 17 gennaio 1845 il Rota veniva informato che l'artista "qualora ciò fosse aconsentito da suoi consoci si potrebbe passare al contratto (BMC, Fondo Rota, Miscellanea relativa spese di Chiesa, cartella Lettere..., Arm. mss. II, B. II.4) e, successivamente, il 14 febbraio confermava che il Sogni aveva eseguito il bozzetto del quadro e il Cavezzali chiedeva come accordarsi per farlo giungere a Chiari. Di fatto il 15 luglio dello stesso anno il contratto per la pala dell'altare che doveva sostituire il dipinto d'inizio Seicento raffigurante il Crocifisso con la Madonna, la Maddalena e san Pietro martire, veniva stipulato "tanto che il Cavezzali poteva comunicare che il pittore si sarebbe portato prestissimo a Chiari per concordare le modifiche da apportare al bozzetto" (Fusari, 2000, p. 97). Compiuto entro l'anno successivo il dipinto era pagato 2500 lire milanesi dai devoti del Sacro Cuore e prima di giungere a Chiari era esposto a Brera dove riceveva molti consensi dalla critica che ne ammirava la compostezza e la morbidezza dei colori. Il bozzetto, rispetto all'opera compiuta, mostra pochissime varianti, probabilmente volute dai committenti. Da un punto di vista stilistico si può apprezzare la verve coloristica del pittore, "la maestria nel comporre i gruppi dei personaggi e la freschezza quasi estemporanea del dipingere a corpo, chiaramente sacrificati nell'opera definitiva, in nome della compostezza e della correttezza accademica" (Fusari, 2000, p. 99).

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

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