Veduta della piazza di un paese di montagna

ambito italiano

Veduta della piazza di un paese di montagna

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1800 - 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 32,5 cm x 38,5 cm

Descrizione: Il quadro raffigura la piazza di un paese di montagna delimitata a sinistra e a destra da due palazzi di tre piani ciascuno; in quello di sinistra si trova una bottega. La piazza è animata da persone sole o in coppia, si vedono un cavallo e tre cani e verso il fondo si trova una fontana. Alle spalle chiude la piazza un complesso architettonico con segmenti a due o a tre piani. Il contesto urbano è dominato da un'imponente vetta montuosa.

Notizie storico-critiche: Descritto come "Un paese interno con fontana e cornice dorata" nella Distinta del lascito Repossi del 1854 (n. 16), è presente nei successivi inventari collegato al n. D00072 del quale sembra (seppure di misure differenti) il pendant. Con questo condivide la durezza generale nella conduzione e una certa superficialità nella resa delle figure e dell'ambiente. Assegnato sia da Terraroli che da Maggi all'ambito lombardo (più precisamente, per il secondo, a quello milanese), il dipinto non sembra presentare elementi stilistici tali da permettere una così chiara identificazione culturale.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).