Fanciulle davanti alla Madonna

Teosa Giuseppe

Fanciulle davanti alla Madonna

Descrizione

Autore: Teosa Giuseppe (1758-1760/ 1848)

Cronologia: ca. 1826 - ante 1827

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita su carta preparata

Misure: 362 mm x 262 mm

Descrizione: Nella parte alta del foglio, al centro, si trova la Madonna raffigurata seduta sulle nubi, con le gambe rivolte verso destra ed il volto rivolto verso sinistra; accanto a lei vi sono quattro angeli; in basso, disposti a semicerchio, si trovano alcune fanciulle, prevalentemente inginocchiate ed in atteggiamento di preghiera o di adorazione della Vergine.

Notizie storico-critiche: Come il disegno siglato D000147, anche questo è da considerare uno studio preparatorio per l'insieme dell'affresco situato sul lato destro del presbiterio del Santuario della Beata Vergine di Caravaggio a Chiari, realizzato dall'artista nel 1827. In questo disegno, si notano le stesse finezze grafiche e la freschezza di impostazione che si scorgono nell'altro disegno; in più "è riconoscibile lo studio della cornice e la ricerca distributiva dei gruppi all'interno dello spazio prestabilito" (Terraroli, 1991, p. 46). Rispetto all'affresco il disegno mostra minore rigidità e una morbidezza nella costruzione delle figure che nella traduzione pittorica si è in parte persa a vantaggio di una pittura più raffreddata nei toni e nei passaggi chiaroscurali, di chiaro impianto neoclassico.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).