Testa di vecchio

Bondioli Giovanni Maria

Testa di vecchio

Descrizione

Identificazione: Ritratto di uomo anziano

Autore: Bondioli Giovanni Maria (1868/ 1941)

Cronologia: post 1895

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela incollata su cartone

Misure: 39,6 cm x 46,2 cm

Descrizione: Ritatto di uomo anziano e con i capelli corti e canuti; è visto a mezzo busto di tre quarti verso sinistra.

Notizie storico-critiche: Quest'opera, donata alla Pinacoteca Repossi da Gemma e Mietta Bondioli, nipoti dell'artista, è accompagnata da un'etichetta di autentica certificata dalla figlia di Bondioli Giovanni Maria in cui si dichiara che l'opera non è firmata e risale al 1895. La figura di uomo anziano a torso nudo è ripresa quasi a mezzo busto ma con un taglio asimmetrico che riesce a mettere in evidenza il capo, visto di tre quarti, carico di silenziosa e pensosa meditazione. Bondioli, rispetto ai dipinti della fine dell'Ottocento, accentua il senso pregnante della dimensione psicologica che coniuga con una pennellata più veloce e sfrangiata e con una materia più ricca e carica. La tavolozza assume toni più lucidi e - a tratti - squillanti e mostra rapporti con le figure dipinte nell'ultimo decennio del XIX secolo, come è il caso de Il Filosofo del 1896.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).