Monumento a figura ignota (Copernico?)

Borsato Tullio

Monumento a figura ignota (Copernico?)

Descrizione

Autore: Borsato Tullio (1878/ 1922)

Cronologia: 1910 - 1915

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 41 cm x 17 cm x 79 cm

Descrizione: Sullo sfondo di un muro centinato si staglia una figura maschile isolata e con il volto alzato a guardare il cielo; indossa una lunga veste.

Notizie storico-critiche: Non esistono documenti che indichino con esattezza l'identità del personaggio che doveva essere celebrato in questo monumento; la critica ha ravvisato, comunque, nella figura dell'uomo eretto sopra l'alto basamento, Nicolò Copernico. Questi, abbigliato con una lunga tunica, e con lo sguardo rivolto verso l'alto, si staglia sulla parte centinata del monumento, liscia, che lascia perciò giocare le pesanti ombre portate che nascono dal corpo granitico dell'uomo. L'impianto rigoroso e raffreddato di matrice Decò, con echi secessionisti, concede molta parte al discorso simbolico, concentrando nella figura di Copernico il concetto stesso della moralità della ricerca scientifica e facendo di lui un campione della libertà moderna del pensiero e della scienza.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).