Iris

Pelati Vittorio

Iris

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Iris

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1970

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 26 cm x 25 cm x 32 cm

Descrizione: Testa ritratto di Iris Polidori; i capelli sono lisci, lunghi fin sotto le orecchie e pettinati all'indietro; la bocca è socchiusa, quasi stesse per iniziare a parlare; la testa è leggermente ruotata e inclinata verso sinistra.

Notizie storico-critiche: Un senso di classica pulizia presiede a questo ritratto nel quale alcuni tratti espressionistici utilizzati dall'artista per altre teste (si veda il ritratto di Mira, inv. n. S00100) sono attenuati per lasciare il campo a una rotondità di forme e a una compiutezza nella resa generale che rimanda, con tutta probabilità, ai ricordi giovanili dell'apprendistato presso Pietro Repossi e alla formazione novecentista dei primi anni milanesi. Ciò che non cambia anche in questo ritratto è il dominio sulla struttura e la messa in evidenza degli elementi strutturali della composizione attraverso un modellato solido e netto, a tratti tagliente che permette alla levigata sinuosità del modellato di ricevere e far scivolare la luce su superfici ampie e polite. Il viso, inquadrato dalla morbida acconciatura, riceve risalto dal disporsi delicato dei piani e dall'addolcito incurvarsi delle superfici.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).