Chierichetto violoncellista

Pelati Vittorio

Chierichetto violoncellista

Descrizione

Identificazione: Ragazzo con violoncello

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1972

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 22 cm x 23 cm x 49 cm

Descrizione: Figura maschile seduta ed intenta a suonare un violoncello che sorregge con le dita dei suoi stessi piedi; l'archetto gli entra direttamente in bocca.

Notizie storico-critiche: Come in altre opere del periodo, Pelati dedica alle figure di piccoli chierici alcune delle sue sculture più dolci: superata la forma chiusa della scultura, in questa, come nelle altre di soggetto analogo, l'artista prova a cimentarsi con figure più aperte e slanciate che troveranno il loro culmine in alcune dedicate alla maternità nelle quali il circuito madre-figlio è all'origine di questo sbocciare di forme nuove. La struttura piramidale conferita a questo bronzetto si disgrega nelle forme taglienti del violoncello e nell'ampia cappa indossata dal ragazzo che si perde in ampie pieghe nelle quali la luce si raccoglie. Il tema, dolce e dal sapore aneddotico, è trattato con simpatia e quasi con un'ombra di nostalgico attaccamento. Non mancano in quest'opera contatti con la scultura bresciana di Domenico Lusetti e di Angelo Righetti.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).