Papa Giovanni Paolo II

Pelati Vittorio

Papa Giovanni Paolo II

Descrizione

Identificazione: Ritratto di papa Giovanni Paolo II

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1985

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 18 cm x 31 cm x 77 cm

Descrizione: Ritratto a figura intera di papa Giovanni Paolo II avvolto da ampio piviale sotto il quale tiene una croce a cui le due braccia, alzate verso l'alto, sono tenacemente attaccate; sul volto un'espressione di dolore.

Notizie storico-critiche: Il bronzetto, forse in considerazione del tema, sembra ancora ancorato sugli stilemi prodotti da Pelati negli ultimi anni dell'ottavo decennio e progressivamente abbandonati in favore di una modellazione più stilizzata e piena, priva di quelle cartacee contorsioni dei panneggi che si notano ancora qui. La figura del pontefice, tenacemente attaccato alla croce, è avvolto da un ampio manto e pare lui pure crocifisso e ridotto a uno scheletro tanta è la consunzione e lo scavo con il quale la scultura è stata realizzata. L'attenzione al dato psicologico e simbolico che l'artista voleva comunicare ha forse influito in modo non del tutto positivo sul risultato dell'opera che appare un po' forzata e incoerente rispetto a quelle compiute negli stessi anni.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).