Ultima Cena

scuola russa di Mstera

Ultima Cena

Descrizione

Ambito culturale: scuola russa di Mstera

Cronologia: 1875 - 1890

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera all'uovo su tavola

Misure: 71,2 cm x 4,3 cm x 62,4 cm

Descrizione: Sotto un grande tendaggio verde, punteggiato d'oro, siede ad una tavola Gesù e gli Apostoli; Giovanni è piegato con il capo sul cuore di Gesù; Giuda, senza nimbo, tiene nella mano sinistra il sacchetto con i denari del tradimento. Sul candore della tovaglia, orlata con bordi verdi ricamati in argento, spiccano i colori brillanti del pane, del calice con il vino e gli abiti di Gesù e degli Apostoli, con nimbi in foglia d'oro.

Notizie storico-critiche: Il soggetto dell'Ultima cena, prediletto soprattutto dall'arte occidentale, vede intrecciati i temi biblici dell'istituzione dell'Eucaristia e del tradimento di Giuda.
La nostra icona, della Scuola russa di Mstera, risale all'ultimo quarto del XIX secolo.
In una casa-tempio, sotto un grande tendaggio verde, lumeggiato d'oro e orlato di rosso, siedono a tavola Gesù e gli apostoli, seduti su sgabelli lignei.Su di loro, in verticale riapetto alla figura del Cristo pende una lampada dalle grandi rosse fiamme. La rappresentazione è carica di significato: il Maestro, consapevole di essere giunto all'ora cruciale della sua vita, è in preda alla commozione ed è pieno di affetto verso i Dodici che si accinge a lasciare; egli occupa il posto d'onore al centro della lunga tavola ovale; indossa una tunica rossa, segno della sua regalità e un manto blu che dichiara, invece, la sua natura umana. La sua mano destra è levata in gesto benedicente, in cui le due dita ravvicinate richiamano la sua unione ipostatica di Dio-uomo. Il volto di Gesù, leggermente chinato verso destra, esprime dolcezza e malinconia; lo sguardo, mite e intenso, è carico della solennità e della sofferenza per quanto si sta compiendo. Giovanni (il volto sbarbato e i capelli, corti e ondulati, ne indicano la giovinezza), seduto alla sinistra di Cristo, è piegato con il capo sul cuore di Gesù, che lo abbraccia con la mano sinistra: entrambi esprimono affetto incondizionato. Pietro si trova alla destra del Maestro con le mani e lo sguardo rivolti a Gesù; i suoi occhi, incavati, appaiono pieni di tristezza e di amore. In posizione a lui diametralmente opposta è seduto Giuda (senza nimbo), la cui postura rivela l'intimo tormento: se con la mano destra tocca il pane, nella sinistra tiene il sacchetto con i denari del tradimento. Gli altri apostoli, girati di tre quarti verso Gesù, sembrano creare un ritmo musicale con il movimento delle mani: chi le volge in alto, chi le incrocia sul petto, chi le tende verso Gesù. Sulla bianca tovaglia, orlata d'oro, spiccano i pani e, al centro il calice colmo di vino rosso, che è pure il sangue di Cristo. Meravigliosa la cromia della composizione: si notino gli abiti del Cristo e degli apostoli, con panneggi coloratissimi; il candore della tovaglia, orlata con bordi verdi con graffito in foglia d'oro, i colori brillanti del pane, del calice con il vino. Anche i nimbi sono in g foglia d'oro; quello di Cristo è crociato e contiene le sacre lettere O On (io sono colui che sono). All'interno dei nimbi degli apostoli è iscritto il loro nome. Sopra il capo di Gesù sono scritti i canonici sacri digrammi: Gesù Cristo

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Gualina, Camilla (2016); Lobefaro, Mariella (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).