Apparizione di Mercurio ai guerrieri

Gualtieri C.

Apparizione di Mercurio ai guerrieri

Descrizione

Denominazione: apparizione di Mercurio a guerrieri

Autore: Gualtieri C. (notizie sec. XIX prima metà), disegnatore

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: penna e inchiostro bruno, acquarello grigio su carta color isabella

Misure: 340 mm x 272 mm

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta senza dubbio l'episodio del quarto libro dell'Eneide in cui Mercurio annuncia ad Enea il comando di Giove di partire da Cartagine. Il dio sembra visibile solo dall'eroe.
Quanto all'autore, si ha notizia dell'esistenza, al principio dell'Ottocento, di un pittore Antonio Gualtieri di Sondrio (Ercole Bassi "La Valtellina ecc.", Milano 1890, ristampa anastatica di Forni, Bologna, 2975, pag, 206; del medesimo autore "La Valtellina, guida turistica illustrata", quinta edizione, Milano 1927-28, pag, 134), ma è dubbio che si tratti della medesima persona, poichè il nome di battesimo sembra cominciare con C.

Collezione: Fondo Ligari

Collocazione

Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte

Credits

Compilazione: Fattorini, N. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).