SAN BENEDETTO SCACCIA IL DEMONIO DA UNA PIETRA

ambito lombardo

SAN BENEDETTO SCACCIA IL DEMONIO DA UNA PIETRA

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 152 x 400

Descrizione: L'episodio sembra riferirsi al miracolo di S. Benedetto relativo alla cacciata del demonio da una pietra che non poteva essere sollevata. A sinistra la massa scura dei monaci, davanti ad un edificio rosato, su fondo azzurro, in primo piano il rosso cupo della figura china a destra. Sotto la scena è raffigurato un ovale, plausibilmente con S. Benedetto, retto da due angeli. Anche la decorazione delle lesene grigie e dei capitelli in giallo e grigio è congruente con l'affresco.

Notizie storico-critiche: L'affresco fu eseguito insieme con la scena sulla parete opposta e sul catino absidale da un pittore lombardo nel 1710, data dipinta sull'arcata della campata antistante la cappella.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).