Cariatide in ginocchio verso destra

Modigliani, Amedeo

Cariatide in ginocchio verso destra

Descrizione

Autore: Modigliani, Amedeo (1884-1920)

Cronologia: ca. 1913

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, pastello, gesso, inchiostro

Misure: 475 mm x 640 mm

Descrizione: matita, pastello, lumeggiatura a gesso con tratti di inchiostro su carta

Notizie storico-critiche: Il disegno, appartenuto al collezionista francese Paul Guillaume, risulta in vendita presso la Galleria Finarte di Milano nel 1971 (asta 123, n. 96) e subito dopo in una collezione privata del capoluogo lombardo fino al 1973. Successivamente passa di proprietà a Giuseppe Vismara e dal 1975 con una donazione, entra a far parte delle collezioni pubbliche (Patani 1992). La datazione del disegno è molto discussa; i maggiori studiosi che si sono occupati dell'opera grafica di Modigliani tendono a collocare il foglio intorno ai primi anni Dieci del Novecento: Franco Russoli al 1912, al 1913 Osvaldo Patani e infine Ambrogio Ceroni al 1914.
È principalmente nella rappresentazione di cariatidi e maschere primitive, attraverso una sintesi formale e l'estrema stilizzazione che in tali opere si raggiunge, caratteristiche che sembrano esaltarne la maestosità e la bellezza, che l'artista livornese raggiunge la pienezza del suo stile.
Nel disegno, la figura di una cariatide genuflessa, con la testa inclinata verso la spalla sinistra e il braccio destro sollevato in alto, emerge da una composizione geometrica di ovali, in cui la funzione architettonica viene trasfigurata e tende a scomparire, in un'immagine dalle morbidi curve in cui la sagoma del viso, sembra corrispondere a quella delle altre parti del corpo. Inoltre l'assenza di indicazioni spaziali e la leggerezza dei tratti della matita comprimono la figura all'interno del foglio, dando origine a una composizione creata probabilmente solo per un semplice diletto intellettuale.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).