Pianta e veduta prospettica della galleria della villa regia di Varsavia

Gisleni, Giovanni Battista

Pianta e veduta prospettica della galleria della villa regia di Varsavia

Descrizione

Autore: Gisleni, Giovanni Battista (1600-1672)

Cronologia: ante 1659

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite/ inchiostro a penna/ acquerellatura

Misure: 410 mm x 530 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Spaccato di Galleria".
Quale architetto di corte Giovanni Battista Gisleni si occupò anche dei festeggiamenti per il secondo matrimonio (1649) di Maria Lodovica Gonzaga Nevers,vedova del re polacco Ladislao IV Wasa (morto nel 1648), con il nuovo re Giovanni Casimiro, fratello del defunto. Per Maria Lodovica aveva inoltre progettato una galleria per la villa regia di Varsavia, residenza suburbana della regina (non più esistente), eseguito tra il 1665 e il 1667. L'ambiente presentava una decorazione a imitazione di un loggiato aperto sul paesaggio, con nicchie ornate da figure allegoriche e celebri statue tra le quali la "Roma Cesi" e l' "Ercole Farnese" (Bevilacqua 2001, p. 622-623).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).