Pianta del piano d'attacco alla fortezza di Kaiserswerth

ambito francese

Pianta del piano d'attacco alla fortezza di Kaiserswerth

Descrizione

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: (?) 1702

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 645 mm x 210 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro nero, rosso e grigio, principalmente a mano libera e in parte a tiralinee e compasso, acquerellatura a inchiostro verde per i corsi d'acqua, arancio per le murature, giallo ocra per le trincee, grigio per le ombreggiature; il disegno è tracciato su carta chiara leggera parzialmente imbrunita

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Fortezza di Kasserverte e suo / attacco". L'assedio di Kaiserswerth si svolse tra il 18 aprile e il 15 giugno 1702, nell'ambito della guerra di Successione Spagnola (1701-1714), che vide schierati da un lato il Regno di Francia, la Corona di Castiglia e l'Elettorato di Baviera, contro la Grande Alleanza (Regno di Gran Bretagna, le Province Unite, il Sacro Romano Impero, il Ducato di Savoia, il Regno di Portogallo e il Regno di Danimarca), per ostacolare la successione di Filippo d'Angiò, nipote del re di Francia Luigi XIV, a Carlo II.
La guerra si concluse con la pace di Utrecht del 1713, sottoscritta dall'Austria nel 1714 a Rastadt, con il riconoscimento di Filippo V re di Spagna, che dovette però separare la sua corona da quella di Francia. I due trattati sancirono anche molti cambiamenti nel rapporto di forze tra le maggiori potenze europee e mondiali.
Il disegno rappresenta la città fortificata di Kaiserswerth, sulle rive del Reno, fronteggiata dai due schieramenti contrapposti: a sinistra l'armata prussiana e a destra quella olandese, con le rispettive linee di trincea e di attacco e l'indicazione delle date di resa degli avamposti. La città cadde nelle mani della Grande Alleanza dopo una strenua difesa. Non è stato possibile stabilire l'autore del disegno, forse appartenente all'ambito francese secondo la lingua delle iscrizioni.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).