Veduta prospettica del cortile e del giardino interno di un palazzo

ambito italiano

Veduta prospettica del cortile e del giardino interno di un palazzo

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1650 - ante 1725

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ bistro a penna/ bistro a pennello

Misure: 274 mm x 412 mm

Descrizione: disegno eseguito con bistro in parte a tiralinee e compasso e in parte a mano libera, bistro a pennello per le ombreggiature; è tracciato su carta chiara ingiallita che presenta il margine sinistro frastagliato

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Prospettiva da dipingere".
Nessun elemento contribuisce a definire e attribuire il disegno, che rappresenta in una successione di archi, l'atrio d'ingresso, forse coperto da un soffitto a cupola, un cortile, di cui si intravede una balaustra e un porticato che immette nel giardino. Il disegno è acquerellato con uno stile molto immediato, proprio dello schizzo. Si propende per la datazione tra la seconda metà del XVII secolo e gli inizi del XVIII.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).