Decorazione di parete e di soffitto

ambito romano

Decorazione di parete e di soffitto

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1575 - ante 1625

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ inchiostro a penna/ acquerello

Misure: 546 mm x 414 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, in parte a tiralinee e compasso, a mano libera nelle parti ornamentali, con poche tracce della precedente costruzione a grafite cancellata; è tracciato su carta leggera chiara leggermente imbrunita con il margine destro frastagliato e piccoli frammenti di carta sporgenti dal margine inferiore di cui uno incollato a destra

Notizie storico-critiche: Il disegno, contrassegnato con n. antico 58.2°, non è citato nell' "Indice" del tomo in cui era rilegato.
Non esistono indicazioni per individuare la localizzazione dell'opera e l'autore del disegno, tuttavia da un'analisi stilistica si ritiene che potrebbe trattarsi di una decorazione realizzata in ambito romano tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII.
Il disegno rappresenta in prospettiva la zona di parete in prossimità del soffitto, che è raffigurato invece proiettato in pianta. La prima è costituita da una serie di elementi architettonici - campiture con volte a spicchio centrali e campiture rettangolari incorniciate aggettanti - alternati tra loro e uniti da un cornicione sagomato che segue gli sporti e le rientranze degli elementi, sorretto da mensole piatte con dentelli. Le campiture voltate sono decorate con motivi vegetali, una conchiglia con festoni, un volto e un ovale con figure; quelle rettangolari racchiudono delle scene con figure in movimento.
Sopra il cornicione sono adagiati degli angioletti che sorreggono idealmente la decorazione del soffitto, a ghirlande di fiori e frutti intrecciate a formare ovali di due diverse dimensioni e orientamento, insieme ad altri angeli che si librano in corrispondenza degli intrecci.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).