Veduta prospettica di cupola decorata

ambito centro-italiano

Veduta prospettica di cupola decorata

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: 1590 - 1599

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 405 mm x 259 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno su tracce della preliminare costruzione a grafite, a mano libera; è tracciato su carta chiara.

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Ornato per una Cupola".
Non esistono indicazioni per individuare la localizzazione dell'opera e l'autore del disegno, che sembra essere un campionario di soluzioni decorative per la varietà di forme delle campiture inserite negli spicchi della cupola e per il repertorio ornamentale degli interstizi: angeli cherubini, testine, conchiglie, candelabri fumanti, ghirlande e la figura di Dio benedicente alla sommità della cupola. Fuori campo, tra l'arco d'ingresso alla cappella voltata e il pilastro laterale, una bella figura d'angioletto drappeggiato, che tiene in una mano una piuma e nell'altra una colomba.
Si può comunque avanzare l'ipotesi che il disegno possa appartenere all'ambito dell'Italia centrale del tardo Cinquecento.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).