Trabeazioni

Montano, Giovanni Battista (e aiuti)

Trabeazioni

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (e aiuti) (1534 ca.-1621)

Cronologia: post 1582 - ante 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 193 mm x 259 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Ordini d'architettura" con la numerazione "121".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 18) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, pp. 594-595). La studiosa inglese si riferisce alla trabeazione inferiore raffigurata nel foglio, mentre non individua, all'interno della collezione londinese, una composizione analoga a quella riprodotta nella trabeazione superiore del foglio milanese, riscontrabile nel disegno cat. 923.
Il foglio oggetto della presente scheda mostra due soluzioni alternative per una trabeazione. Quella inferiore presenta un architrave a due fasce separate da un tondino, che termina con una cimasa rovescia. Il fregio pulvinato e decorato con maschere racchiuse in cartigli vegetali, alternate a fiori, è separato dalla sottocornice a dentelli, da una cimasa rovescia con ornati floreali. Gocciolatoio e cimasa diritta sono lasciati completamente lisci.
La trabeazione superiore mostra anch'essa un architrave a due fasce separate da un listello a linguette, che termina con una modanatura formata da filetto a perline, cavetto e ovoli. Nel fregio si trovano girali di foglie d'acanto con putti al centro e ai lati, alternati a fiori. La sottocornice presenta dentelli, un filetto a perline e un astragalo a ovoli con lancette. Gocciolatoio decorato con maschere e fiori, filetto e corona liscia.
La composizione è replicata nell'album conservato a Parigi dove però la campitura con acquerello molto scuro e sbavato rende poco leggibili i dettagli decorativi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, f. 125).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).