Decorazioni per soffitto

ambito romano

Decorazioni per soffitto

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 268 mm x 391 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso, a mano libera negli elementi ornamentali; bucherellatura per lo spolvero. Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Soffitto forse nel palazzo Barberi- / ni di P. da Cortona".
Il disegno,che non è stato possibile identificare, raffigura uno studio parziale per la decorazione di un soffitto. Il padiglione rettangolare centrale è raccordato agli spigoli tramite una composizione decorativa, formata da una cornice lobata conclusa da riccioli sui quali sono seduti due putti; questi reggono un medaglione ornato all'estremità superiore da un mascherone. Negli spazi lasciati liberi dalla decorazione in stucco sono raffigurate a monocromo scene mitologiche con carri trainati da cavalli alati.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).