Bozzetto per La Nicchia

Disertori, Benvenuto Maria

Bozzetto per La Nicchia

Descrizione

Autore: Disertori, Benvenuto Maria (1887-1969)

Cronologia: ca. 1910 - ca. 1920

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ inchiostro di china

Misure: 150 mm x 327 mm

Descrizione: inchiostro di china su carta

Notizie storico-critiche: Nel febbraio 2015 sono stati donati al Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco di Milano, da Andrea Disertori, un gruppo di quattordici fogli; si tratta di opere eseguite da Benvenuto Maria Disertori tra il primo e il terzo decennio del Novecento (invv-invv. Agg. 1109 -1122) e contrassegnate dal numero dell'album di provenienza e dal relativo numero d'ordine interno, scritto a matita sul verso di ogni foglio. Oltre a tale donazione è stato disposto, in comodato per quindici anni al Civico Gabinetto, il cospicuo archivio relativo all'attività grafica di Benvenuto Disertori e della moglie Regina Philippona, costituito da disegni molto spesso concepiti come abbozzi preparatori per incisioni e illustrazioni. Tra i fogli donati all'istituto il "Bozzetto per La Nicchia" è da identificare come una variante per lo studio di una silografia dallo stesso soggetto, di cui si conoscono diverse varianti all'interno del comodato (cfr. Tiddia 2012). Rispetto all'incisione, però, il disegno è visto in controparte ed è caratterizzato da una maggiore presenza di elementi decorativi e ornamentali. Per lo studio di tale opera rilevante è, inoltre, ricordare la presenza di un altro disegno, raffigurante la Madonna nella chiesa di S. Stefano a Venezia (riprodotto in R. Maroni, Benvenuto Disertori. Disegnatore e musicologo, Trento 1960, p. 34), dal quale Disertori ha ripreso il ricco piedistallo su cui posa l'elegante figura femminile. L'intera composizione dona all'opera un carattere tipicamente Liberty il cui stile, nonostante fosse tramontato già alla fine del primo decennio del Novecento, continua a essere elemento di ispirazione per l'artista anche negli anni successivi. Inoltre, la spregiudicata sensualità della donna mostra chiaramente l'influenza esercitata dalle fantasie agiografiche di Félicien Rops di cui Disertori fu un grande ammiratore (P. Bellini, A. Alberti, Benvenuto Disertori. Catalogo ragionato dell'opera grafica e degli ex libris, Milano 2000, p. 87 n. 79).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 107 di 938 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).