Cassone

bottega lombarda

Cassone

Descrizione

Identificazione: San Giorgio e la principessa

Denominazione: Cassone di San Giorgio

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ca. 1440 - ca. 1460

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di abete/ pittura

Misure: 157,5 cm x 54 cm x 76 cm

Descrizione: Cassone dipinto, sul fronte, con San Giorgio che uccide il drago e libera la principessa.

Notizie storico-critiche: 11 cassone, che secondo Gilda Rosa proviene dalla Val Brembana, presenta sulla parte frontale un dipinto raffigurante San Giorgio che uccide il drago e libera la principessa. Secondo lo Schubring il cassone sarebbe stato eseguito in Lombardia poco dopo il 1440, anno in cui è documentata la presenza di San Bernardino a Milano e cui dovrebbe riferirsi la scritta "Pace Pace" apposta presso la porta della città situata alle spalle della principessa. Gilda Rosa, che notava nella costruzione e nella decorazione dell'arredo un certo carattere "rustico", identificò lo stemma a sinistra con quello della famiglia Federici originaria della Val Camonica.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).