Console

bottega romana

Console

Descrizione

Ambito culturale: bottega romana

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1709

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno/ doratura/ intaglio; marmo

Misure: 164 cm x 81 cm x 99 cm

Descrizione: Gambe dalla a forma mistilinea arricchita con elaborati intrecci di cartigli e mascheroni; il centro delle traverse č ornato da una testina muliebre.

Notizie storico-critiche: L'arredo fa parte di una serie di tavole e di panche dalla struttura e dagli ornati ad intaglio che rimandano alle fastose soluzioni decorative del primo Settecento romano. In particolare, la forma mistilinea delle gambe arricchita con elaborati intrecci di cartigli e mascheroni, l'andamento spezzato e contrapposto delle curve e, non ultima, la testina muliebre posta a ornare il centro delle traverse o, talvolta, la parte anteriore di supporti, richiamano alla mente una console di palazzo Barberini e uno dei tavoli parietali del palazzo del Quirinale, datati entrambi agli inizi del XVIII da mettere in relazione con l'attivitą degli architetti e degli scultori romani attivi durante il primo quarto del Settecento. L'anonimo ideatore della struttura dei mobili rinuncia qui all'inserimento della figura umana per porre l'accento sulle molteplici varianti ornamentali che potevano offrire elementi decorativi pił legati all'architettura quali la voluta, il cartiglio o le mensole. Si tratterebbe, sulla scorta di quanto riportato dal Gonząlez-Palacios, di un naturale svolgimento delle idee berniniane filtrate attraverso le opere di Giovanni Paolo Schor e di Filippo Passarmi le cui Nuove invenzioni d'Ornamenti, date alle stampe nel 1698, dovettero influenzare non poco gli intagliatori attivi a Roma e negli Stati pontifici.

Dove poggia il pianale di marmo si rilevano: 037 in pastello blu, II in pastello rosso [scheda inventariale dattiloscritta].

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).