Console

bottega romana

Console

Descrizione

Ambito culturale: bottega romana

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1709

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno/ doratura/ intaglio; marmo

Misure: 140 cm x 68 cm x 99 cm

Descrizione: Il piano di marmo è posto al di sopra di supporti sagomati con elaborati intrecci di volute terminanti in alto con mascheroni; la traversa è costituita da curve contrapposte e da complicati cartigli.

Notizie storico-critiche: L'arredo presenta la caratteristica struttura e gli ornati tipici della mobilia romana prodotta all'inizio del Settecento. La particolare sagomatura dei supporti formati da elaborati intrecci di volute terminanti in alto con mascheroni, le curve contrapposte della traversa e i complicati cartigli disposti al centro della fascia sotto il piano, sono elementi stilistici che, pur disposti secondo un altro disegno, si ritrovano anche in una serie di tavoli a parete conservati nel Palazzo del Quirinale collocabili cronologicamente agli inizi del XVIII secolo.
Tra i vari artigiani attivi alla corte portoghese, che commissionò diversi arredi a Roma, ve ne erano alcuni, come Francesco Tibaldi o Tommaso Corsini in grado di realizzare i virtuoslstici intagli che ornano le citate consoles.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).