Battente

bottega aostana

Battente

Descrizione

Identificazione: Pergamene

Ambito culturale: bottega aostana

Cronologia: ca. 1490 - ca. 1499

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce/ intaglio

Misure: 74 cm x 192 cm

Descrizione: Battente suddiviso in sei formelle recanti il motivo a pergamena.

Notizie storico-critiche: La porta presenta, nel motivo decorativo a "pergamena" disposto a riempire le sei formelle sovrapposte, strette analogie con la "bussola" conservata nelle raccolte del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Quest'ultima, datata dal Viale e dal Mallé alla fine del Quattrocento, entrò a far parte delle collezioni civiche torinesi nel 1877, proveniente dal Castello di Fenis in Valle d'Aosta. Viste le affinità stilistiche tra le due porte, si potrebbe addurre che anche il nostro esemplare, donato al Museo il 24 febbraio 1896 da Achille Cantoni (come riporta il cartellino incollato sul retro: "Dono al Museo del Sig. A. Cantoni febbraio 24 1896"), provenga dalla Valle d'Aosta dove, tra la fine del XV secolo e l'inizio del successivo, erano attivi, su commissione del priore Giorgio Challant, alcuni intagliatori francesi che eseguirono i mobili e i rivestimenti lignei nella Collegiata di Sant'Orso e nel Castello di Issogne.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).