Cassetta

bottega Italia Settentrionale

Cassetta

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi geometrici

Ambito culturale: bottega Italia Settentrionale

Cronologia: ca. 1500 - ca. 1599(?) 1800 - (?) 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno/ intarsio in avorio/ intarsio in legno

Misure: 33 cm x 21,5 cm x 21,5 cm

Descrizione: Cassetta con intarsi a motivi geometrici alla certosina.

Notizie storico-critiche: La cassetta riprende, nella decorazione ad intarsio a motivi geometrici, gli ornati presenti nei cofanetti usciti, sul principio del XV secolo, dalla bottega degli Embriachi. Questo tipo d'intarsio, detto anche "alla certosina", ebbe ampio sviluppo a Venezia e nella pianura padana a partire dal Trecento e rimase in auge fino al Cinquecento. Le fasce di legno poste a contornare la base e il bordo del coperchio della cassetta sono frutto di un restauro operato in epoca pił recente, rispetto a quella dell'esecuzione delle tarsie.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

Aggiornamento: De Palma, Ilaria (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).