Incensiere

produzione cinese

Incensiere

Descrizione

Identificazione: Chimera

Denominazione: Kirin

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1850 - ante 1870

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo/ fusione a cera persa/ patinatura/ traforo

Misure: 21 cm x 15 cm x 22 cm (intero)

Descrizione: Incensiere a forma di unicorno mitologico. L'animale è accovacciato su una base rocciosa, con la coda sollevata e la testa girata a fauci aperte. Sul dorso il foro centrale del fornello è sormontato da un coperchio, che si incastra su tre punti, traforato e formato da una serie di oggetti uniti fra loro fra i quali uno scettro ruyi, una fiasca, uno stendardo a farfalla, una perla, un corno o un corallo, un crotalo, un corno a conchiglia, uno svolazzo di seta Il metallo è rossiccio con segni di patinatura, persa in diversi punti. Sul fondo si trovano scritte a caratteri rossi.

Notizie storico-critiche: L'incensiere è bene eseguito. Sebbene la posizione dell'animale, con la testa rivolta all'indietro sia tradizionale, il coperchio traforato con queste forme rende l'oggetto originale. Si tratta forse di un oggetto pensato per l'esportazione. Le scritte, poco leggibili, potrebbero essere state fatte a pennello dall'antiquario che ha rivenduto il pezzo.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).