Tappeto

manifattura Ziegler

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Ziegler

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 363 cm x 636 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione floreale su un tradizionale campo color rosso. La superficie è una successione di motivi a tralci, disposti secondo un reticolo a tutto campo, e di grandi palmette. La cornice è costituita da una fascia centrale e da una quadrupla bordatura. La fascia centrale, piuttosto ampia, è decorata con motivi floreali, rosette e boccioli, inframmezzati da fitti steli vegetali e fogliette. I bordi immediatamente vicini, con analoga decorazione, presentano una sottile cornicetta costituita da triangoli affiancati (detta cornice "positivo/negativo"). A fianco sono presenti due ulteriori bordure: una costituita da piccole palmette intrecciate da tralci fogliati e una, su fondo verde, con fiorellini stilizzati. Il tappeto è chiuso da una fascetta non decorata. Due lacune piuttosto vistose lungo un lato corto.
L'insieme è complessivamente armonioso.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 1600 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Questo manufatto presenta le caratteristiche tecniche e stilistiche tipiche dei cosiddetti tappeti persiani Ziegler, noti anche come Sultanabad, l'antico nome dell'odierna Arak, una città che richiamò, dalla metà del XIX secolo, l'attenzione dei mercanti di Tabriz che incrementarono la produzione di tappeti. Nella seconda metà dell'Ottocento la Ph. Ziegler & Company, compagnia commerciale di origine svizzera, aprì dapprima una sede a Tabriz e poi a Teheran, Rasht, Mashhad, Isfahan, Yazd. In origine gli Ziegler si dedicarono all'esportazione in Europa di capi d'abbigliamento, frutta secca e cereali ma, poco dopo aver aperto una sede a Sultanabad, si dedicarono alla produzione di tappeti per l'esportazione. I disegni, elaborati secondo la richiesta della committenza europea, erano motivi ispirati alla decorazione persiana di epoca classica, animati da colori chiari e poco contrastati tra loro. La Ziegler chiuse la sede di Sultanabad nel primo dopoguerra e la produzione cessò.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).