Tappeto

manifattura Tekke

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Tekke

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 105 cm x 182 cm

Descrizione: Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 3600 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Tappeto a decorazione geometrica. Campo con due file di dieci gul ciascuna intervallati con motivi geometrici cruciformi caratteristici della produzione nomade centroasiatica e chiamati tshemtshe (chemche) che significa "cucchiaio". Il gul è quello tipico dei Tekke, una fra le più importanti tribù turcomanne del XIX secolo. La cornice è piuttosto ampia e consta di vari bordi e di una fascia leggermente più ampia. Lo spazio della cornice sui lati lunghi è maggiore che non su quelli corti dove compaiono due bande trasversali staccate dalla restante decorazione. Sui lati corti il tappeto è finito da frange precedute da una striscia di tessuto a kilim di circa 6 cm. La decorazione dei bordi e della fascia centrale segue il consueto schema geometrico.
Questi tappeti sono noti in occidente con la denominazione di "tappeti Bukhara" (come conferma anche l'etichetta sul retro del tappeto che reca l'iscrizione "Royal Bokkara") il cui nome deriva dall'omonima città, situata al confine tra l'Uzbekistan e il Turkmenistan, dove avveniva lo smistamento dei manufatti.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).