Tappeto da preghiera

manifattura Ghiordes

Tappeto da preghiera

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Ghiordes

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 125 cm x 172 cm

Descrizione: Al centro del campo abbiamo una triplice nicchia sostenuta da due coppie di esili colonne affiancate da due grandi cipressi. Queste s'impostano su basamenti rettangolari e terminano con capitelli che sostengono l'arco centrale a V rovesciata e i due laterali. Dalla nicchia cuspidata centrale (mihrab) pende un mazzo di fiori che simboleggia la lampada a olio della moschea. Alla base del mihrab trova posto una ciotola contenente due piante di cipresso. I soprarchi sono decorati da sottili tralci vegetali e inflorescenze su fondo blu. Il campo del tappeto è contornato da un bordo con rosette, un motivo che si ripete anche nel bordo esterno della cornice. Questa è dominata da una fascia centrale decorata con grandi fiori tondeggianti accostati da rosette e foglie. Una stretta fascia in armatura è presente lungo le testate, prima delle frange annodate. Sono presenti strappi piuttosto vistosi nella parte superiore e centrale. Inoltre, i colori originari non sono più identificabili. Ciò è dovuto, con ogni probabilità, all'uso di coloranti artificiali all'anilina.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Il manufatto è attribuibile alle manifatture della città di Ghiordes (Anatolia occidentale), tra Bergama e Ushak. Il medesimo manufatto era stato attribuito a Kayseri.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).