Tessuto

manifattura turca

Tessuto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura turca

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: velluto controtagliato; velluto di seta

Misure: 60 cm x 110 cm

Descrizione: Il disegno consiste in file sfalsate di grandi fioriture stilizzate di garofani broccati su fondo rosso. Ogni forma floreale è composita; da un motivo ad arabesco si aprono due foglie dal profilo seghettato (saz) che al centro hanno un tulipano stilizzato da cui hanno origine sette petali di garofano sfrangiati. Lungo i lati corti ci sono sei cartelle contenenti ancora motivi floreali stilizzati.
Quello del garofano stilizzato e aperto è uno dei motivi più popolari fra i tessuti prodotti a Bursa dalle manifatture imperiali ed eseguito in numerose varianti.

Notizie storico-critiche: Il tessuto è citato nell'elenco redatto dal dott. Candrini alla posizione n. 31.
Esposto alla mostra "Dalla Turchia. Una scelta di opere ottomane delle collezioni del Castello Sforzesco" con una datazione al XVI secolo.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).