Tappeto

manifattura persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 133 cm x 202 cm

Descrizione: Il campo rosso del tappeto è dominato da un grande medaglione centrale su fondo blu, munito di pendenti e ornato da una complessa decorazione di tipo floreale. Il resto del campo è fittamente decorato da una profusione di fiori, boccioli e palmette. Gli angoli sono evidenziati dalla presenza di quattro cantonali fioriti fu fondo blu. La cornice è costituita da due sottili fasce esterne ornate da una teoria di rosette e da una fascia centrale decorata con il motivo herati.
2500 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Le caratteristiche stilistiche e cromatiche di questo manufatto si ritrovano nei tappeti prodotti nell'area di Ferahan a nord-est di Sultanabad. La produzione di tappeti nell'area di Ferahan ebbe un notevole incremento alla fine del XIX secolo per continuare in quello successivo pur con un notevole scadimento.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).