Tappeto

manifattura persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 320 cm x 435 cm ; 320 cm x Ø 17 cm (arrotolato)

Descrizione: Il campo color rosa salmone presenta una resa quasi impeccabile del motivo harshang (granchio), in uno stile molto frequente sui tappeti ascritti alla Persia occidentale e nord-occidentale databili tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Il disegno comprende palmette inclinate in diagonale affiancate da piccole foglie biforcute (motivo che ebbe molta fortuna nel Caucaso già a partire dal XVII secolo), ruote dentate, altri tipi di palmette, tra le quali è presente anche il tipo detto "palmetta fiammata". La cornice è costituita da due fasce centrali di analoga dimensione e decorazione caratterizzate da rosette policrome alternate con foglie dal profilo seghettato secondo una sequenza che ricorda la cornice cosiddetta "a granchio". La parte centrale della cornice è affiancata su entrambi i lati da una coppia di bordi più sottili decorati con foglie e minuscole rosette.
900 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Il manufatto era stato attribuito alle manifatture anatoliche legate alla città di Smirne ma è ragionevole una provenienza dalla Persia nord-occidentale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).