Vaso

manifattura giapponese

Vaso

Descrizione

Identificazione: scheletri

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: ceramica/ pittura; ceramica/ invetriatura

Misure: 27 cm x 36 cm

Descrizione: Vaso in ceramica con corpo globulare e lungo collo cilindrico, quest'ultimo solcato per tutta la sua lunghezza da bombature; posa su piedistallo cicolare ed è dotato di due piccole anse disposte su due lati del collo. Sul corpo è presente una scena con un gruppo di scheletri umani in varie attività grottesche, alcuni dei quali a cavalcioni di rane.

Notizie storico-critiche: Si tratta senz'altro di un manufatto realizzato nel XIX secolo, periodo durante il quale gli artisti e gli artigiani giapponesi prestarono molta attenzione a temi grotteschi e orridi, volendo così mettere in evidenza la difficile situazione sociale, economica e politica in cui si trovava il paese. Gli scheletri facevano parte di questo terrifico repertorio.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1283 di 2503 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).