Scultura

manifattura giapponese

Scultura

Descrizione

Identificazione: Hotei

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: ceramica/ invetriatura

Misure: 7 cm

Descrizione: Statuetta in ceramica ricoperta di invetriatura. Raffigura una figura maschile corpulenta seduta, vestita di un ampio manto che le ricopre in parte le spalle e la zona sotto il bacino, lasciando scoperto il ventre prominente.

Notizie storico-critiche: Hotei (in cinese Budai, letteralmente "sacco di lino") fu un monaco buddhista eccentrico, vissuto in Cina tra il IX e il X secolo (morì nel 917 d.C.), dove fu considerato come una manifestazione di Miroku (in sanscrito Maitreya), il Buddha del futuro. In seguito, entrò a far parte del repertorio di divinità legate alla dottrina Zen, per la quale divenne simbolo di distacco dai beni terreni: è infatti citato come uno dei dieci personaggi che raggiunsero l'Illuminazione nello Jingde quandong lu (in giapponese Keitoku dentoroku, "La trasmissione della lampada"), raccolta cinese di biografie di patriarchi Zen del 1002. Conosciuto in Giappone subito dopo la sua canonizzazione in Cina, durante il periodo Edo (1615-1868) Hotei entrò a far parte del gruppo dei Sette Dei della Fortuna (Shichifukujin), divenendo una delle divinità più popolari del paese. Una descrizione completa di Hotei comparve nel Kashiragaki kimmo zui, testo pubblicato nel 1789 e molto noto all'epoca. Solitamente è raffigurato corpulento, la testa rasata, i lobi delle orecchie allungati e un'espressione sorridente; porta con sé una sacca nella quale tiene le sue poche cose, e qualche volta un ventaglio rigido (uchiwa) oppure un bastone da pellegrino in legno. Nella tradizione giapponese, si pensava che la sacca contenesse le "cose preziose" (takaramono), simboli di abbondanza materiale. Era molto amato dai bambini, ai quali piaceva la sua spensieratezza.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).